PATRIMONIO

Le serie consultabili

ACTA CARDINALIUM

La serie comprende quattro volumi manoscritti che interessano il periodo tra la riforma del Tribunale operata da san Pio V (1569) e il 1903. Conservano la trascrizione delle principali disposizioni pontificie relative alla Penitenzieria Apostolica (nomina del cardinale Penitenziere Maggiore, concessione di facoltà, etc.), raccolgono gli atti dei Penitenzieri Maggiori concernenti la nomina degli Officiali e dei penitenzieri minori e forniscono preziose informazioni sul lavoro del Tribunale, sul personale e sull’archivio stesso.

 

DOCUMENTAZIONE DEL PERIODO NAPOLEONICO

La serie comprende la documentazione relativa al periodo compreso tra l'instaurazione della Repubblica Romana (1798-1799), l'occupazione napoleonica di Roma (1808-1814) e i primi anni della Restaurazione. I documenti trattano di tutti i temi più significativi in relazione all’invasione francese, quali ad esempio la questione del giuramento dei chierici, la soppressione delle comunità religiose e l’alienazione dei beni ecclesiastici, l’immunità ecclesiastica, la bolla di scomunica del 10 giugno 1809. Tra il 1809 e il 1814 inoltre, con l’abolizione del potere temporale dei papi, si intensificano le questioni legate alla territorialità dello Stato Pontificio. Dopo il 1815, infine, la documentazione testimonia dei problemi legati alla restaurazione, in particolare dei criteri da applicare nei confronti del personale rimasto fedele e di quello che aveva prestato il giuramento. La serie è attualmente in fase di riordinamento e inventariazione.

 

FACULTATES

La serie comprende le facoltà concesse dai Pontefici nel corso dei secoli ai Penitenzieri Maggiori. 

 

GIUSTIFICAZIONI DI PAGAMENTI

La serie comprende 35 unità riferibili al periodo 1739-1883 che raccolgono tutta la documentazione giustificativa di spese e pagamenti: conti di dare e avere, emolumenti per il personale, bilanci di entrata e uscita, depositi etc. Oltre a ciò, rilevante è la presenza di tipologie documentarie di per sé estranee al contesto (per es. le cosiddette 'fedi di confessione', le 'fedi di sopravvivenza' o le 'matrimoniali di udienza non spedite'), allegate al materiale contabile per giustificare le spese.

 

MATRIMONIALI

La serie delle Matrimoniali comprende la documentazione relativa alle numerose richieste di dispense in re matrimoniali per persone povere (riguardanti soprattutto impedimenti di consanguineità ed affinità di III e IV grado), inoltrate alla Penitenzieria Apostolica nell'arco di tempo che intercorre tra il 1701 e il 1884.
La serie è composta da 1881 faldoni in pergamena. All'interno di ciascuna unità, le suppliche sono sistemate in ordine alfabetico secondo la diocesi di provenienza.

 

MISCELLANEA "BIZZARRI"

La serie è composta da 9 volumi legati in pergamena comprendenti, in originale o in copia, documenti relativi a materie assai disparate. Deriva il proprio nome da quello del Pro-Sigillatore Francesco Maria Bizzarri, che mise insieme la raccolta nel 1779.
Sono aperti alla consultazione i tomi II, V, VII e VIII, che presentano al dorso le seguenti intestazioni:

  • Tomo II: «Miscellanea di Scritture riguardanti il Penitenziere, il Tribunale, e le dispense Matrimoniali raccolte da Francesco Bizarri Prosigillatore della S. Penitenzieria nel 1779. Tomo Secondo».
  • Tomo V: «Miscellanea di diversi atti della S. Penitenzieria raccolti da Francesco Bizarri Pro Sigillatore nel 1779. Tomo Quinto».
  • Tomo VII: «Libri de numero et munere Officialium, et de Iurisdictione Maioris Penitenziarii collecti a Francesco Bizarrio S. P. ProSigillatore. Tomo Settimo».
  • Tomo VIII: «Matrimonialia et Regularia etc.».
 

MISCELLANEA "DE SACRA POENITENTIARIA"

Volume miscellaneo che raccoglie documentazione riunita insieme nel XVIII secolo e concernente varie materie:

  • estensione e modalità di esercizio delle facoltà del Penitenziere Maggiore;
  • formulari di Penitenzieria;
  • prassi dell'ufficio nell'espletamento dei casi e nella spedizione delle lettere;
  • nomina di Prelati e Officiali del Tribunale;
  • penitenzieri minori;
  • ufficio di minor grazia.
 

MISCELLANEA "MANGIONI"

Volume manoscritto legato in pergamena intitolato Nonnulla Monumenta Sacrę Penitentiarię.
Nella prima parte, il volume comprende quattro opere di Valentino Mangioni S.I. (1573-1660), Teologo della Penitenzieria dal 1634 alla morte, e un’opera di Carlo Alberto Tesauro S.I., penitenziere presso la Basilica Vaticana:

  1. Instructio tripartita pro Officialibus Sacrae Poenitentiariae. Authore P. Valentino Mangiono.
  2. Exemplaria Supplicationum, quae porriguntur Sac. Poenitentiariae. Authore eodem.
  3. Nova Collectio Facultatum Sacrae Poenitentiariae eodem Authore.
  4. Methodus expedita Supplicandi in Sac. Poenitentiaria eodem Authore.
  5. Praxis Sacrae Poenitentiariae. Authore P. Carolo Antonio Thesauro.

La seconda parte del volume, dal titolo: Monumenta Sacrosanctae huius Poenitentiariae antiquissimi Collegij. In quibus habentur nonnullae Summorum Pontificum Constitutiones ac etiam Summorum Poenitentiariorum Decreta in favorem, et formam vivendi Poenitentiariorum Minorum, ac de eorum auctoritate, dignitate, privilegiis, subiectione, institutione, numero, et qualitate, comprende una raccolta miscellanea di numerosi atti, alcuni dei quali risalenti alla storia più antica della Penitenzieria, relativi all’istituzione, al profilo giuridico, alla storia, alla vita comunitaria e alle celebrazioni liturgiche dei penitenzieri minori, con speciale riferimento, in particolare, al Collegio apostolico dei Penitenzieri Lateranensi.

 

MISCELLANEA "SANTORI"

Il volume raccoglie scritture diverse riferibili all’attività della Penitenzieria Apostolica all’epoca del cardinal Giulio Antonio Santori, Inquisitore generale e Penitenziere Maggiore dal 1592 al 1602. Non mancano peraltro documenti più antichi, traditi per lo più in copia e datati dall’anno 1431

 

PENITENZIERI MINORI

La serie raccoglie la documentazione dal XVI al XX secolo sull’attività dei penitenzieri minori che prestavano servizio, sotto l’autorità del Penitenziere Maggiore, nelle quattro Basiliche Papali dell’Urbe (San Pietro in Vaticano, San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore e San Paolo fuori le mura) e in alcune basiliche fuori Roma (Loreto, Assisi, Padova, Firenze, etc.).

 

REGISTRA MATRIMONIALIUM ET DIVERSORUM

La serie comprende un totale di 760 registri cartacei legati in pelle e contenenti, in forma abbreviata, il tenore delle suppliche ricevute e delle lettere spedite nell’arco di cinque secoli, dal 1410 al 1890.
I primi 163 registri, relativi al periodo antecedente la riforma di Pio V (1569), registrano le sole petizioni in arrivo corredate dalla relativa approvazione, mentre a partire dal 1570 i registri di suppliche si alternano a quelli di bolle. Dal pontificato di Sisto V (1585-1590), infine, cessa del tutto la registrazione delle suppliche e si conservano unicamente registri delle lettere spedite.
Le registrazioni sono organizzate per materia in diverse sezioni: dalle dispense per gli impedimenti matrimoniali (consanguinitasaffinitas...), che sono in generale le più numerose tanto da costituire, a partire dal XVII secolo, la quasi totalità delle occorrenze, alle assoluzioni dalle censure ed alle dispense dalle irregolarità contratte a seguito di particolari delitti; dalle dispense per le irregolarità che impedivano l’accesso agli Ordini Sacri o l’acquisizione di benefici ecclesiastici (defectus nataliumdefectus corporis...) alle litterae confessionales.

 

SUPPLICHE

La serie comprende un corpus di 1065 pacchi di suppliche originali, conservati in 413 scatole e concernenti le richieste inoltrate al cosiddetto “ufficio di minor grazia” nel corso del XIX secolo per l’ottenimento di dispense matrimoniali in foro esterno.
Al cospicuo materiale di XIX secolo si aggiunge un piccolo quanto prezioso gruppo di suppliche risalenti al XV e XVI secolo (APA, Suppliche, 1bis-8bis).

 

TRATTATO DEL CARD. GIUSTINIANI

Volume manoscritto contenente il De Sacra Poenitentiaria et Maiori Poenitentiario tractatus posthumus del cardinal Orazio Giustiniani C.O. (1580-1649), membro della Congregazione dell’Oratorio di San Filippo Neri e personalità di vasta cultura e di primo piano nell’ambiente curiale della prima metà del XVII secolo, Penitenziere Maggiore dal 4 dicembre 1647 alla morte (25 luglio 1649).

spalla

CONTATTI

SEDE

Palazzo della Cancelleria
Piazza della Cancelleria, 1
00186 – Roma

 

ORARIO PROVVISORIO
Lunedì   9.30-12.30.
Martedì   9.30-12.30, 15.30-17.30.
Mercoledì   9.30-12.30.
Giovedì   9.30-12.30, 15.30-17.30.
Venerdì   9.30-12.30.

 

RECAPITI
Dott. Ugo Taraborrelli
+39.06.69887526
archivio@penitenzieria.va